Illusioni umane

30 Agosto 2021

Pasolini parlando del potere disse: “Il potere è divenuto un potere consumistico, (…)più efficace di qualsiasi altro potere al mondo. La persuasione a seguire una concezione edonistica della vita ridicolizza ogni precedente sforzo autoritario di persuasione.” E “Il potere ha avuto bisogno di un tipo diverso di sudditi, che fossero prima di tutto consumatori.”

Sembra dica che il capitalismo e il consumismo abbiano portato ad una sorta di “dittatura commerciale”. Effettivamente credo che le ”catene” del consumismo leghino più di quelle vere. La foga di avere , di accumulare, per lo più futilità, che fra l’altro impattano sull’ambiente, abbia rinchiuso in una gabbia fatta di illusioni l’umanità. Tutti schiavi del possesso che ha come scopo lo sfoggio. E’ una mentalità acquisita nel tempo , un modo di pensare automatico che ci ha portato ad oggi. Gli eccessi della ‘vecchia società moderna’ andranno smussati, molti eliminati, per far in modo di non trovarci mai più obbligati a rinunciare all’essenziale per colpa della smania del superfluo. L’essenziale si trova nelle cose semplici: arte, natura e sentimenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su