L’umanità oggi

23 Giugno 2021

L’umanità è attualmente in discussione.

E’ un’umanità allo sbando che è andata a sbattere contro la sua avidità, è inciampata sui suoi sbagli.

Un’umanità che si è messa in ginocchio da sola.

Un’umanità arrivata al faccia a faccia con la natura e con il mondo che ha creato: inquinato, iniquo, violento, feroce e avido.

E’ un’umanità che prova disperatamente in maniera goffa e sconclusionata di tornare alla regolarità di prima. Dimenticando o ignorando che la regolarità di prima ci ha portato all’eccezionalità di adesso. In un’epoca ingorda la pandemia ha scombussolato ancora di più perché richiede rinunce e in un mondo famelico nessuno ama sacrificarsi.

Che poi era proprio regolare ciò che facevamo?

Trovarsi imbottigliati nel traffico per andare a lavorare- spesso un lavoro deprimente e avvilente mentalmente. Camminare avvolti da una nube di smog, fra cumuli di immondizia adagiati sui marciapiedi , comprare oggetti inutili e spesso tossici che arricchiscono pochi ed impoveriscono umanamente e economicamente molti, la sera tornare a casa e mangiare cibo precotto pieno di pesticidi perché non abbiamo né tempo né soldi per un’alimentazione a misura di natura e di uomo per poi trovarci a guardare idiozie alla tv. Ecco cosa eravamo: abbruttiti. Umanoidi, non umani. Cambiare è traumatico: come quando si lascia una persona non adatta a noi all’inizio è difficile, ma porta benefici. Enormi. Il cambiamento è l’unica soluzione che abbiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su