Il passato è ancora presente

14 Giugno 2021

“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.” Geniale provocazione di Montaigne che racchiude una verità molto attuale: la società è ”impregnata” di misoginia. La storia dell’umanità racconta non solo di leggi fatte dagli uomini per gli uomini, ma di leggi contro le donne e di ”non leggi” per le donne: quelle fatte troppo tardi che avrebbero avuto lo scopo di tutelare il sesso considerato debole, ma che debole non è: semplicemente è più indifeso.

Dalla violenza vera e propria a quella del venire ignorata, derisa , sottovalutata persino perseguitata -nell’antichità è stata ritenuta colpevole persino delle epidemie- la donna ha provato tutte le sfaccettature della violenza maschile anche quella del silenzio e del non venire ascoltata.

La violenza sulle donne è una mentalità,

è un modo di parlare delle donne,

è un modo di pensare delle donne,

è un modo di considerare le donne.

La misoginia ne è la precondizione.

La violenza è anche nelle parole, negli sguardi, nella mente. Non solo nelle mani. Anche se la violenza fisica è la più cruda e da fermare e denunciare al primo graffio, si deve intervenire immediatamente al livello culturale. Si deve cambiare la mente per fermare le mani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su