Il passato ci illumina il presente

03 Settembre 2022

L’intelligenza è l’insieme di intuito, lungimiranza e cultura. Chi ne è dotato mette paura perché è capace di svelare la verità. L’impegno delle persone comuni è di non isolare chi ha il coraggio di indicarci la direzione giusta, che spesso implica un percorso faticoso. Le soluzioni semplici sono comode, ma sono false e annebbiano il senso critico e la consapevolezza.
Leggere è utile a discernere la verità dalla menzogna, a scegliere e a comprendere l’intelligenza.
Le grandi menti del passato, soprattutto le più denigrate dal potere e le meno capite dal popolo, ci illuminano il presente. Ci forniscono gli strumenti per la vera comprensione dell’attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su