Il mondo è già cambiato

30 Gennaio 2021

Io penso che cercare, come al solito, di curare i sintomi e non intervenire in maniera decisa sulle cause, significhi non aver capito nulla del messaggio- nemmeno troppo cifrato- inviatoci dalla natura. Vuol dire non aver colto il significato della pandemia. Il vaccino è una microscopica toppa su un macroscopico buco: la crisi ambientale. All’orizzonte nessuna presa di coscienza da parte della classe dirigente annebbiata dal potere economico-finanziario.

Non sento parlare di nessuna seria riforma che getti solide basi per una profonda rivoluzione ecologica (dagli allevamenti intensivi al disboscamento cause anche del cambiamento climatico).Si propone il solito modello di sviluppo che ha portato il mondo sull’orlo dell’abisso; in atto solo goffi tentativi di puntellare ciò che rimane della vecchia società moderna: insomma, di tornare come prima. Un prima che era sbagliato e ci ha portato all’oggi. Il mondo è già cambiato e i leader mondiali fingono di non saperlo. Non si è fermata in tempo la pandemia per calcoli economici. Ma una cosa è certa e tutta la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che altre pandemia sono più che probabili e che saranno sempre più frequenti, perché ci sono 800k di virus a noi sconosciuti pronti a fare il salto di specie. Quindi, la soluzione non sono solo i vaccini-per quanto, utili non sono sufficienti-è di gran lunga auspicabile fermare in tempo una pandemia. In quanto i vaccini non sempre è facile trovarli e, anche se fosse possibili, ne facciamo uno ogni epidemia? Così diventeremo noi tutti polli di allevamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Ultimi articoli

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su