Apparire, un mito

18 Giugno 2024

Il mito dell’apparire: irretisce e trascina le persone nella trappola delle false lusinghe, di vane ambizione e illusioni.
Andrebbe riletto Epicuro con molta attenzione e imaparare cosa davvero e’ utile e appagante per l’anima, il corpo e la mente. Se lo dici le persone non ti credono e non ti ascoltano. Far crollare il fragile edificio basato sul nulla risulta insopportabile. Tutto cio’ che abbaglia attrae e corrompe. Invece l’essenza e racchiusa in noi, come nel seme di una pianta.
Ragionamenti poco apprezzati perche’ far notare la superficialita’ in cui siamo immersi suscita inimicizie e imcomprensioni. La verita’ e’ scomoda. Platone diceva nessuno e’ piu odiato di chi dice la verita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente

Leggi articolo successivo

Inganni

Bugie, falsità, ipocrisia, ricatti, illusioni, delusioni, inganni, sono le varie sfaccettature dei complicati intrecci che spesso legano gli umani. Il libro, attraverso i suoi personaggi, svela come vengono viziate le giornate, deviati i pensieri, alterate le azioni, falsate le parole delle persone dalla non verità e dall’inganno. Inganno di cui il rapporto di Andrea e Chiara, coppia attorno a cui ruota la narrazione, è impregnato. Ma c’è anche la verità. Luce abbagliante ed invisa a molti, troppi uomini, che impongono, a chi gli è a fianco, il peso delle loro menzogne, delle loro maschere, di quello che sono e non sono, il peso di quello che non provano, il peso della loro freddezza.

Continua a leggere

Acquista su