Recensioni aliene
09 Luglio 2025
Recensioni aliene di libri immaginari.
La filosofia di tutti i giorni ai tempi degli uomini delle caverne. A firma di H. Sapiensy
Una vera e approfondita cronaca del pensiero più antico.
CE: GATTAALIENA
COLLANA
I CLASSICI SPAZIALI
La filosofia caverrnicola può essere riassunta in : ho fame, mangio;
ho sete bevo; mi va di passeggiare, cammino. C’è una cavernicola bonazza? eh ci faccio un pensierino. (All’epoca gli uomini erano pittosto focosi). Le donne non si delipavano: debellato il problema dei peli superflui. Nessun litigio sul parcheggio perché non c’erano le macchina e c’era parecchio spazio. Cibo gratis, appena raccolto e quando era possibile a chilometro zero.
Il famoso saggio Sapiensy ha analizzato e documentato con minuzia e serietà una tipica giornata di una coppia dell’epoca. Qui pubblico un brano.
“Gli uomini si dividevano fra homo gelosiens e homo furbettiens. Secondo le mie analisi antropologiche posso descrivere, grazie alla fedele traduzione degli esperti, un tipico litigio coniugale.
Due coppie di vicini di caverna. Un homo gelosiens (H.G.) accasato con donna biricchinis (D.B.). Homo G. conosciuto per la sua natura possessiva rinfaccia alla donna di andare in giro con le amiche e la mette in guardia che il suo vicino,Homo furbettiens, la versione piu arcaica del Don Giovanni, potrebbe approfittarne. Dialogo ricostruito:
H.G.: Smettila, donna! Non puoi uscire tutto il giorno.
D.B.: Uomo… troppo all’antica! Sono una donna moderna e libera. Prendi una donna come quella del vicino: tutta bacche e caverna! Non sopporto più la tua gelosia! Ti lascio!
H.G. fa per uscire, si ferma e dice: Vedrai, non troverai un altro uomo come me!
Lui esce (non sbattendo la porta perché non c’erano.)
D.B urla: Se ti lascio è per trovare un uomo diverso, non come te!
Nel frattempo H.Furbettiens (H.F.) sorride soddisfatto, ha sentito la scenata. La sua donna, che appartiene al lignaggio della donna casalinghiens (D.C.), scorge l’entusiasmo del suo uomo.
H.F. dice: Vado un attimo a fare un giro…
Donna C. inaspettatamente si ribella: Eh no! Lo so che intenzioni hai. Me Vado io!
Uscita si dirige verso la siepe di bacche. Con le lacrime agli occhi comincia a raccogliere le fragoline. Sente dei grugniti, era Homo Gelosiens. Lei si spaventa un po’, lui le si avvicina con dolcezza e le porge ciò che noi oggi consideriamo un bouquet di fiori. Era una composizione di bacche e foglie. Lei sorride…
Nel frattempo Homo furbettiens fa un salto alla caverna di Donna biricchiniens.
Lui si affaccia e dice: Posso?
Donna B.: Homo Furbettiens, prego entra!
Il seguito lo troverete sul libro.
Il saggio è in vendita in tutte librerie dello spazio.
#recensioniimmaginarie
#libriimmaginari
#ironia
#cultura
#libro