Le recensioni di Annetta
09 Luglio 2025
Recensione del libro con più parole… il Dizionario. Non so se qualcuno lo ha mai recensito ma ci proverò io!
Le parole traducono il pensiero, veicolano le sensazioni e ci svelano al prossimo. Impararne di nuove significa imparare a comunicare ciò che siamo in maniera completa. Dispiace vedere la lingua più bella e apprezzata del mondo, l’italiano, spesso trascurata dall’indifferenza di chi dovrebbe amarla e valorizzarla. Cioè tutti noi. È una lingua immensa, sbagliare è veramente semplice, soprattutto per chi, come me, ha studiato solo in scuole internazionali e non ha potuto scoprirla in profondità sin da piccola. Non ho le basi di Latino che mi avrebbero dato una mano a possederla completamente. Ogni giorno cerco di renderla mia attraverso la lettura e la scrittura. E mi dispiace vederla annacquata da troppe incursioni di lingue che nulla hanno a che fare con essa e che le saccheggiano l’anima. Idiomi troppo diversi, più semplici, magari più adatti ai tempi moderni, a slogan, proclami, messaggi che hanno bisogno di immediatezza e di facile comprensione.
Mondi lontani. Penso che le emozioni e i pensieri si esprimano in maniera più efficace con l’italiano. Anch’io per velocità e praticità uso termini in altre lingue, complice il mio passato. E oggi sceglierei anche l’altro pseudonimo in Italiano, e includerei una sezione a parte nel mio blog per le mie poesie e novelle in inglese. L’italiano è una lingua lenta e per nulla pratica. Pensare non ha bisogno di velocità ma di tempi dilatati così il pensiero può avere profondità e senso. Non sono io a dire che lingua italiana è la più bella, completa e musicale: molti geni della letteratura internazionale l’hanno detto in maniera chiara e poetica.
Bunin e Gogol parlavano dell’Italia con i suoi poetici artisti con enfasi e ammirazione.
Io sono fiera di aver il privilegio di poter comunicare nella lingua che tanto ha fatto entusiasmare dei geni. Sono fiera delle mie radici e sento un attaccamento profondo alla mia terra, agli eroi, agli artisti che hanno saputo valorizzarla. Come romanzieri abbiamo degni rivali, ma come poeti siamo imbattibili.
#cultura #libro #parole